Azienda Agricola Longariva

Rovereto - Trento - Italia


Il territorio e l'azienda

Il Trentino è la nostra Terra, la Val Lagarina la nostra solare vallata, le vigne la nostra passione e i vini…. un piacere da comunicare e condividere.
I monti Baldo, Zugna, Biaena, Stivo, Cornetto incorniciano i vigneti, l’Adige è il nastro d’acqua argenteo che attraversa la valle e il vento del Garda, “l’ora” pomeridiana, la brezza che mantiene il clima secco e le vigne salubri.
La nostra azienda si trova nel cuore della Vallagarina tra Rovereto ed Isera, terre vitivinicole per eccellenza delle quali siamo fieri ed orgogliosi vignaioli.
Non vantiamo una secolare tradizione enologica, siamo nati come vignaioli con la vendemmia del 1976, ereditando dalla passione e dalla tradizione di gran parte delle famiglie contadine di un tempo, l’impegno nell’antica e difficile arte di coltivare la vite e di vinificare, consapevoli che la ricetta per fare un grande vino parte da molto lontano e che solamente alcune zone in posizioni elette possono ospitare determinate viti.
Facciamo vino per scelta di vita e dedichiamo massima attenzione al rispetto ambientale e al giusto ritmo della natura abbinando alla nostra filosofia produttiva l’innovazione agronomica solo per presentare sul mercato più vasto, vini ancorati alla storia locale, vivace e autentica espressione delle nostre terre.

I nostri vigneti, distribuiti fra collina e zona pedemontana, hanno una superficie vitata di circa venti ettari e sono coltivati a filari bassi e a pergola semplice trentina. Dalla Collina Zinzèle, dalle terrazze di Reviano ed Isera, dal vigneto Perer con le storiche "Cesure" e da Maso Palt, produciamo le selezioni di uve per i nostri vini, tutti profondamente ancorati al territorio.
Nella loro gamma i nostri vini rispettano infatti fedelmente il millesimo ed il toponimo della terra d’origine: dalle riserve TOVI, QUARTELLA, MAROGNON, ZINZÈLE, PRAISTÈL e TRE CESURE al ramato GRAMINÉ, dai fruttati Chardonnay e Pinot grigio PERER al Pinot bianco PERGOLE, per concludere con l’aromatico CASCARI e il brioso Marzemino AI DOSSI. Per pochi infine MIGOLETA, la vendemmia tardiva, che assomma le potenzialità della Collina Zinzèle, un vero e proprio paradiso di cui siamo i fortunati custodi.


© Azienda Agricola Longariva 2005